In molti si chiedono cosa è una SPA e quale sia la vera origine del termine.
Ci sono vari pareri in merito all’etimologia del termine. Mentre in passato si pensava provenisse dall’acronimo di Salus per Aquam (salute attraverso l’acqua), oggi sembra che il termine provenga dal nome di una cittadina belga in provincia di Liegi, appunto Spa.
Già frequentata dai Romani nel secolo XVI, questa località divenne rapidamente famosa per le proprietà delle sue sorgenti di acqua termale, diventò così meta di turisti provenienti da tutto il mondo, nobili e personalità di rilievo.
Da allora il termine Spa è legato all’immaginario comune come luogo di benessere e relax.
Una cosa è certa, all’interno di una Spa i trattamenti sono realizzati grazie all’utilizzo dell’acqua, attraverso l’idroterapia, trattamento che alterna la temperatura di acqua termale o marina (Talassoterapia) per riattivare e migliorare la circolazione del sangue. Mentre l’acqua fredda produce un effetto decongestionante e antinfiammatorio, l’acqua calda aiuta a rilassare la tensione muscolare.
Cosa si può fare in una Spa?
Quando pensiamo ad una Spa pensiamo al relax, lasciarsi abbandonare per alcune ore lontani da stress, lavoro e impegni quotidiani. Vogliamo solo pensare a noi stessi e come goderci questa meritata pausa benessere.
Sono molte le attività e trattamenti che vengono proposti all’interno di una Spa: trattamenti per il viso e corpo, fanghi termali, programmi dimagranti, massaggi e percorsi rilassanti. Non possono mancare infine il bagno turco, la sauna e la vasca per l’idromassaggio.
Dove trovare una Spa?
La vita frenetica e stressante ha incrementato enormemente la richiesta di trattamenti rilassanti, quindi oggi possiamo trovare Spa e centri benessere praticamente ovunque.
Avendo a disposizione solamente qualche ora, possiamo optare per una Spa cittadina (Urban Spa), dove al suo interno troviamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per rilassarci e farci coccolare. Il personale esperto e qualificato ci guiderà all’interno di veri e propri percorsi benessere, trattamenti estetici e massaggi.
Se invece vogliamo prenderci un’intera giornata oppure un weekend, possiamo trovare numerose offerte di lussuosi hotel e resort. Qui possiamo prenderci la nostra pausa abbinata ad un soggiorno oppure scegliere le formule Day Use, dove non è richiesto il pernottamento e possiamo usufruire di tutti i servizi diurni e della piscina.