Descrizione
La struttura è dotata di 40 camere di cui 33 nel corpo principale ed altre 7 situate in diverse Depéndance. Gli ospiti potranno assaporare l’esperienza di dormire nelle case-grotta che hanno mantenuto la stessa atmosfera di migliaia di anni fa, pur assicurando i comfort della vita moderna.
Spa, Centro benessere
Il centro benessere della struttura, denominato “Antiche Termae Romanae”, è la riproduzione di un sito rituale consacrato al mito della Medusa. Vi muoverete attraverso cunicoli e cisterne in un luogo senza tempo dove suoni, colori e luci ancestrali vi riporteranno nella quiete del grembo materno. Nell’apodyterium (spogliatoio) vi libererete di ogni cosa che possa richiamare la realtà quotidiana, e dopo averla chiusa a chiave in un armadietto, coperti di un telo, vi preparerete a partecipare ad un rito antico di meditazione e di purificazione.
L’ingresso vi porterà nell’anti-tepidarium (temperatura 28°). Qui, dopo una doccia tiepida, renderete omaggio al volto della Medusa ed entrerete nella camera di caldo secco (temperatura 50°), dove vi fermerete dai 10 ai 15 minuti, con abluzioni di acqua calda per allentare la tensione, aprire i pori e lavar via ogni impurità. Scenderete poi nella cisterna circolare del tepidarium (temperatura 30°) e ben coperti vi stenderete su un lettino, abbandonandovi agli effetti luminosi e sonori dell’acqua che scorre. Di qui passerete direttamente nel calidarium o hammam (temperatura 45° – umidità 100%) dove per quindici minuti vi immergerete nel bagno di vapore. Il calore dilaterà i vasi sanguigni, allontanerà lo stress e vi lascerà in uno stato di piacevole spossatezza.
Poi nuova abluzione, breve sosta di meditazione sulle panche in pietra o sui lettini del tepidarium, e risalita verso la piscina naturale detta frigidarium (29°). Prima berrete una tisana calda e un bicchiere dell’acqua fresca che sgorga dalla bocca della Medusa, e poi entrerete nella piscina per una nuotata tonificante ed un idromassaggio rilassante di diversi minuti. Potrete anche ripetere il percorso, ma alla fine non saprete dire quanto il rito è durato perchè il tempo si sarà fermato.